Energetici

Energetici

“Mens sana in corpore sano”: tutti i benefici dello sport di gruppo!

Sapevi che fare sport di gruppo migliora la qualità della vita e contribuisce ad abbassare il nostro livello di stress? È quanto emerge da uno studio condotto dalla University of New England College of Osteopathic Medicine, secondo il quale fare sport di gruppo ha più effetti benefici rispetto allo svolgere l’allenamento da soli. 

 

Non è una novità che l’esercizio fisico faccia bene alla salute, forse però, non tutti sapevano che farlo in gruppo riduce lo stress e tende a migliorare la qualità della vita. Lo ha detto una ricerca condotta dall’ University of New England College of Osteopathic Medicine e pubblicata su The Journal of the American Osteopathic Association.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in esame 68 studenti di medicina ai quali è stata data l’opportunità di selezionare un programma di esercizi da praticare in dodici settimane, con la possibilità di svolgerli individualmente o a gruppi. Trascorse le 12 settimane ci sono stati netti miglioramenti della qualità della vita in coloro che avevano preso parte, almeno per mezz’ora, allo sport di gruppo.

I miglioramenti si sono visti In tutte e tre le misure della qualità della vita: mentale (12,6%), fisico (24,8%), emotivo (26%).  Si è riscontrata una percentuale molto alta di miglioramento (26,6%) anche per quanto riguarda il livello di stress percepito dai partecipanti.

Non si può dire lo stesso per chi ha svolto attività fisica da solo o con due partner: unico miglioramento riscontrato, quello inerente alla qualità mentale della vita: migliorata dell’ 11%.
I benefici dello sport di gruppo, quindi, sono di natura corporea ma anche psicologica: “gli esercizi che migliorano la forza fisica assicurano benefici al cervello nelle differenti fasi della vita, e al contempo possono avere effetti diretti sulla sua struttura e sulle sue funzioni” ha scritto la responsabile della ricerca, Helen Macpherson dell’Institute of Physical Activity and Nutrition.

Secondo la ricerca, l’attività fisica nell’adolescenza è il più forte fattore protettivo contro il deficit cognitivo a 71 anni. Le età fra 40 e 60 anni sono quelle in cui è importante costruire le difese contro la demenza.”Si riteneva che siamo nati con tutte le cellule cerebrali che avremo nella vita, ma ora sappiamo che nell’ippocampo, la parte del cervello interessata alla memoria, le cellule cerebrali si possono rigenerare nel corso della vita e che l’esercizio può promuovere una nuova crescita“, spiegaMacpherson. “Un beneficio dell’addestramento alla resistenza è che aumenta la produzione dell’ormone della crescita chiamato Igf (insulin-like growth factor) che ha una forte influenza sulla memoria”.

È importante, quindi, insegnare ai giovani limportanza dell’attività fisica, non solo per sentirsi bene con se stessi e più a lungo nel tempo ma anche per condividere con altri gli aspetti positivi dello sport!

Acquista i prodotti

Scopri dove puoi trovare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere.

Per le Farmacie

Pensaonline, il portale e-commerce dedicato alle farmacie per ordinare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Ordina i prodotti

Per  Tutti

Amicafarmacia, visita l’e-commerce dove poter acquistare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Acquista i prodotti
La famiglia al completo

Propoli pensa | compresse
Gusto Miele e Limone, 15 compresse, senza Glutine

Propoli pensa | spray
Spray orale propoli adulti con timo ed eucalipto flacone 20 ml

winTuss sciroppo
Flacone in vetro contenente 170 ml di sciroppo

winTuss sciroppo junior
Flacone di vetro da 210 g

Carbone Vegetale pensa
40 compresse da 405 mg

Fermenti Lattici pensa
12 flaconcini da 7 ml

Fermenti Lattici pensa junior
Tappino da 180 mg + flaconcino da 7 mL

Fermenti Lattici vivi e Vitamine B pensa
12 bustine orosolubili - aroma vaniglia

Psyllium pensa
12 bustine monodose

IdraPro junior
12 bustine da 6 g

Magnesio Assoluto
Confezione da 150 gr, in polvere

Magnesio e Potassio pensa
24 bustine effervescenti - aroma arancia

Multivitaminico pensa | compresse
30 compresse

Multivitaminico pensa | compresse effervescenti
20 compresse effervescenti - gusto arancia

Multivitaminico pensa junior
compresse