Patologie invernali

Patologie invernali

Come prevenire il raffreddore

Come prevenire il raffreddore

L’autunno si avvicina, portando con sé temperature più basse e una maggiore probabilità di incorrere nei malanni tipici dei mesi più freddi. Infatti, raffreddore e influenza si presentano spesso proprio durante i cambi di stagione, quando il nostro corpo risulta più vulnerabile. Vediamo qualche consiglio per difendersi al meglio dalle malattie da raffreddamento che colpiscono naso e gola.

Un giorno fa molto caldo e il sole splende in cielo, l’altro piove e si abbassano le temperature: questo è settembre, o – più in generale – l’autunno! In questa condizione di instabilità climatica, caratterizzata dal repentino cambiamento delle temperature, è facile immaginare quanto il nostro organismo venga messo alla prova da questo continuo mutamento di condizioni. È proprio durante i cambi di stagioni che il nostro corpo risulta più debole e vulnerabile: infatti, i continui sbalzi di caldo e freddo mettono in difficoltà la mucosa che riveste le vie respiratorie, esponendola al rischio di infezioni, soprattutto virali.

Come difendersi al meglio da tutti i disturbi da raffreddamento tipici dei mesi autunnali? Per rafforzare l’organismo e aiutarlo a resistere all’attacco di virus e batteri occorre come prima cosa incrementare la qualità di frutta e verdura di stagione nella nostra dieta. Questi prodotti della terra, infatti, sono ricchi di elementi preziosi come vitamine, sali minerali, flavonoidi, polifenoli e sostanze antiossidanti, che rinforzano le difese dell’organismo e ci rendono meno vulnerabili agli attacchi esterni.

È utile iniziare sempre la giornata con una spremuta di agrumi, come arancia o mandarino, che sono per antonomasia i frutti “anti-raffreddore”, grazie all’elevato apporto di vitamina C, ideale per rafforzare il sistema immunitario. Tutta la frutta tipicamente autunnale è preziosa per difenderci dalle malattie da raffreddamento: carote, zucche e spinaci sono ricchi di betacarotene, un precursore della vitamina A, che mantiene sana la mucosa delle vie respiratorie. Il betaglucano contenuto nei funghi, invece, aiuta ad attivare i globuli bianchi, utili nella difesa contro le infezioni dell’organismo.

Qualche altro semplice consiglio per prevenire il raffreddore: laviamoci spesso le mani con acqua e sapone, evitiamo quanto più possibile i luoghi affollati e gli sbalzi di temperatura. Non solo: per rinforzare le nostre difese immunitarie cerchiamo di dormire almeno 7 ore al giorno e di praticare con regolarità uno sport, evitando quanto più possibili le situazioni di stress. Anche fumare non aiuta, perché paralizza le ciglia vibratili che rivestono l’interno delle vie respiratorie, che hanno il compito di rimuovere i corpi estranei.

E se, nonostante tutti questi accorgimenti, ci ammaliamo comunque? Non disperiamo: appena si manifestano i primi sintomi possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali, per calmare l’infiammazione velocemente, evitando che peggiori. Uno spray orale a base di popoli aiuta a lenire il mal di gola, mentre una tisana a base di zenzero e limone è un vero toccasana per donare sollievo alle vie respiratorie.

Acquista i prodotti

Scopri dove puoi trovare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere.

Per le Farmacie

Pensaonline, il portale e-commerce dedicato alle farmacie per ordinare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Ordina i prodotti

Per  Tutti

Amicafarmacia, visita l’e-commerce dove poter acquistare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Acquista i prodotti
La famiglia al completo

Propoli pensa | compresse
Gusto Miele e Limone, 15 compresse, senza Glutine

Propoli pensa | spray
Spray orale propoli adulti con timo ed eucalipto flacone 20 ml

winTuss sciroppo
Flacone in vetro contenente 170 ml di sciroppo

winTuss sciroppo junior
Flacone di vetro da 210 g

Carbone Vegetale pensa
40 compresse da 405 mg

Fermenti Lattici pensa
12 flaconcini da 7 ml

Fermenti Lattici pensa junior
Tappino da 180 mg + flaconcino da 7 mL

Fermenti Lattici vivi e Vitamine B pensa
12 bustine orosolubili - aroma vaniglia

Psyllium pensa
12 bustine monodose

IdraPro junior
12 bustine da 6 g

Magnesio Assoluto
Confezione da 150 gr, in polvere

Magnesio e Potassio pensa
24 bustine effervescenti - aroma arancia

Multivitaminico pensa | compresse
30 compresse

Multivitaminico pensa | compresse effervescenti
20 compresse effervescenti - gusto arancia

Multivitaminico pensa junior
compresse