Patologie invernali

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Piedi in salute: 8 consigli pratici.

I piedi sono la base del nostro corpo, il sostegno di tutto l’organismo e l’appoggio da cui dipendono molti aspetti del nostro benessere. Per questo motivo è importante prendersene cura quotidianamente. Eppure, nonostante la loro importanza, spesso ci si ricorda di loro solo nel periodo estivo, quando stivali e scarpe chiuse lasciano spazio a sandali e infradito.
Ecco qualche consiglio pratico per piedi in salute tutti i giorni dell’anno.

I piedi rivestono un ruolo molto importante per il nostro benessere psico-fisico; lo abbiamo già detto ma è sempre bene ripeterlo. Da essi dipende l’equilibrio oltre che la salute dell’intero organismo; per questo è fondamentale prendersi cura quotidianamente.
Vediamo 8 semplici consigli da tenere a mente per avere piedi in salute tutti i giorni.

 

  1. Prenditene sempre cura (soprattutto d’inverno!)
    Se non si presta cura ai propri piedi, ecco che calli, durezze e vesciche possono formarsi in zone piccole e ostinate (ad esempio vicino alle dita o ai lati), difficili da notare e curare tempestivamente. Per questo è importante curarli non solo d’estate. Anzi, è proprio quando si iniziano a portare scarpe chiuse e stivali che aumentano i rischi di traumi unguenali.

 

  1. Lavali con detergenti non aggressivi e asciugali con cura
    La cute secca e disidratata dei piedi (così come per tutte le altre parti del corpo) necessita di essere lavata con detergenti naturali e poco aggressivi.
    Anche la fase dell’asciugatura è molto importante: Il ristagno prolungato di umidità, infatti, può favorire l’insorgenza di micosi che possono provocare dolore e deterioramento delle unghie.

 

  1. Idratali con creme emollienti  
    Dopo la detersione, è fondamentale anche una buona idratazione quotidiana. Oltre ad eliminare i talloni ruvidi e screpolati, infatti, regala una pelle liscia e morbida, riducendo i rischi di ragadi e fastidiosi tagli che si creano su talloni e tra le dita dei piedi.

 

  1. Trova 10 minuti per fare un pediluvio con acqua tiepida  
    Il pediluvio? Un toccasana per i piedi ma anche essenziale per combattere la stanchezza delle gambe. Si può procedere preparando una bacinella con acqua tiepida (la temperatura non deve superare i 36 gradi) e lasciando i piedi in ammollo per una durata massima di 10 minuti.

 

  1. Non affidarti al “fai-da te”
    Quando si nota un cambiamento alle unghie (ingiallimento, sfaldamento, dolore) è importante rivolgersi ad uno specialista del settore. Solo un podologo o un dermatologo, infatti, possono stabilire quale sia il trattamento più indicato per stare meglio.

 

  1. Rinuncia alle scarpe piatte
    Le scarpe con la suola piatta sono tra le principali cause di problematiche osteo-muscolari, non solo relative ai piedi ma anche alla schiena. Quindi sì alle scarpe basse ma sempre con un po’ di rialzo.

 

  1. Se vai in piscina attenzione alle verruche
    Dopo una giornata in piscina, una volta tornati a casa, è bene fare un buon lavaggio dei piedi con sapone disinfettante; questo per andare a limitare il rischio di insorgenza delle verruche.

 

  1. Attenta alla ricostruzione delle unghie
    Attenzione a smalti semipermanenti e ricostruzioni: non permettono alle unghie di respirare e sono tra le cause principali di insorgenza di micosi.

 

 

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