Innovia

Innovia

Sport: perché è importante per le articolazioni

Come in tutte le cose, anche quando parliamo di esercizio fisico vince su tutte una sola parola: equilibrio.Tra chi non sa cosa significhi la parola “sport” e chi lo pratica anche eccessivamente, infatti, esiste una via di mezzo. Ed è proprio questa via di mezzo a rivelarsi utile per il mantenimento del benessere articolare. In questo articolo spieghiamo come prevenire i dolori articolari con gli sport giusti, cercando di evitare il più possibile sforzi eccessivi che possono mettere a dura prova il nostro corpo.

 

Nello sport così come nella vita, la moderazione vince sempre. Tra chi svolge un’attività fisica quotidiana fin troppo esagerata e chi si lascia prendere dalla pigrizia, infatti, esiste una parola che si dovrebbe tenere sempre a mente: equilibrio.

Uno studio condotto dalla “Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago”- e pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research- sostiene che bastano 45 minuti di attività fisica alla settimana per aumentare dell’80% la possibilità di migliorare la funzionalità motoria.
Lo studio è stato condotto su più di 1600 volontari dai 49 anni in su, che soffrivano di dolore e rigidità articolare agli arti inferiori. I volontari dello studio sono stati seguiti per due anni; quelli che avevano raggiunto un minimo di 45 minuti di attività fisica moderata (come camminare a ritmo sostenuto) avevano l’80% in più di possibilità di conservare e migliorare la funzionalità articolare, rispetto a quelli che ne facevano meno.
Da questa ricerca si evince che, per mantenere in buona salute le articolazioni, uno degli errori più grandi è lasciare che il divano abbia la meglio. Con moderazione si può fare tutto.

Ecco allora qualche piccolo accorgimento per rallentare l’invecchiamento delle articolazioni:

Evita il fumo: l’Aaos – American Academy of Orthopaedic Surgeons – sottolinea come il fumo di sigaretta sia deleterio per la salute delle ossa. Il fumo, infatti, ridurrebbe l’afflusso di sangue alle ossa.

Cura l’alimentazione: limita il consumo di alcolici e zuccheri, che possono alterare la struttura del collagene: una proteina che svolge un ruolo importante per la nostra salute. La sua funzione è di mantenere vivi i tessuti e assicurare l’integrità, l’elasticità e la rigenerazione dell’epidermide, delle cartilagini e delle ossa.

• Fai attività fisica moderata: via libera agli sport aerobici come

il nuoto: tra tutti gli sport è quello più completo. Ha tutti i vantaggi delle attività aerobiche e, essendo eseguito in assenza di gravità, consente di non sovraccaricare le articolazioni. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology, inoltre, sostiene gli elementi positivi del nuoto nell’artrosi, una delle patologie più comuni, soprattutto dopo i 50 anni.

La Camminata: camminare consente di prevenire l’usura delle cartilagini. Le articolazioni hanno bisogno di lavorare per rigenerarsi. Muovendosi attivamente e in modo naturale, si mantengono l’elasticità dei tendini e dei
legamenti. Il tessuto osseo conserva la sua compattezza, la respirazione e l’attività cardiaca aumentano e migliorano la circolazione.

Il ciclismo: è una disciplina aerobica che consente di mantenere i muscoli tonici, impedendo alle giunture di sbilanciarsi. Ultimo ma non per importanza: il thai chi. Una ricerca del “Center for Complementary and Integrative Medicine al Tufts Medical Center di Boston” sostiene che sia uno strumento efficace per contrastare l’artrosi delle ginocchia.

 

Scopri di più:
Boswellia Complex Sport Gel (gel topico per articolazioni, muscoli e tendini. Dermatologicamente testato).
Boswellia Sport | Compresse (integratore alimentare di vitamine e minerali, con estratto secco di boswellia e collagene nativo).

In ogni caso, ricordati che il consulto del tuo medico di base è fondamentale.

 

 

 

Acquista i prodotti

Scopri dove puoi trovare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere.

Per le Farmacie

Pensaonline, il portale e-commerce dedicato alle farmacie per ordinare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Ordina i prodotti

Per  Tutti

Amicafarmacia, visita l’e-commerce dove poter acquistare tutti i prodotti della linea Pensa Benessere

Acquista i prodotti
La famiglia al completo

Magnesio e Potassio con Creatina pensa
4 bustine - aroma arancia

Power Stick pensa
20 stick da 2,7 g

Propoli pensa | compresse
Gusto Miele e Limone, 15 compresse, senza Glutine

Propoli pensa | spray
Spray orale propoli adulti con timo ed eucalipto flacone 20 ml

winTuss sciroppo
Flacone in vetro contenente 170 ml di sciroppo

winTuss sciroppo junior
Flacone di vetro da 210 g

Carbone Vegetale pensa
40 compresse da 405 mg

Fermenti Lattici pensa
12 flaconcini da 7 ml

Fermenti Lattici pensa junior
Tappino da 180 mg + flaconcino da 7 mL

Fermenti Lattici vivi e Vitamine B pensa
12 bustine orosolubili - aroma vaniglia

Psyllium pensa
12 bustine monodose

IdraPro junior
12 bustine da 6 g

Magnesio Assoluto
Confezione da 150 gr, in polvere

Magnesio e Potassio pensa
24 bustine effervescenti - aroma arancia

Multivitaminico pensa | compresse
30 compresse

Multivitaminico pensa | compresse effervescenti
20 compresse effervescenti - gusto arancia

Multivitaminico pensa junior
compresse

Boswellia Complex Sport Gel
Tubo gel da 50 ml. Uso cutaneo

Boswellia Sport | Compresse
30 compresse lmate da 1180 mg. Senza glutine

Curcuma Sport | Bustine
Bustine da 5,3 g con edulcoranti - 20 buste

Quercetina SPORT | Stick
14 stick da 10 ml

Semi d'uva | Compresse
30 compresse lmate da 665 mg. Senza glutine.