centrifugato

In periodi come questo, in cui la nostra quotidianità viene temporaneamente modificata, è importante dare energie al nostro organismo, ed il modo più gustoso per farlo è preparare un ottimo centrifugato energizzante.

Ora che non abbiamo la possibilità di praticare attività fisica regolarmente, svolgere una vita sedentaria ci porta a provare un senso di spossatezza. Capita di sentirsi stanchi immotivatamente o di provare un senso di pesantezza muscolare.

Niente paura, il rimedio c’è ed è molto più semplice di quanto vi immaginiate: un centrifugato energizzante vi aiuterà sicuramente.

Poiché non si deve mai dimenticare che anche le papille gustative vogliono la loro parte, il nostro centrifugato è una vera esplosione di sapore, oltre che di sostanze nutritive.

Centrifugato energetico per la spossatezza 1

Proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti scelti per il nostro centrifugato energizzante sono frutti, banane, cocco ed ananas che sono facilmente reperibili nei supermercati e sono ricchi di proprietà nutrizionali interessanti.

Le banane, ad esempio, sono ricche di potassio, un minerale essenziale, che agisce sull’ipertensione e le malattie correlate. Allo stesso tempo, il suo apporto di magnesio stimola la produzione di serotonina, così come l’alta percentuale di fibre ripristina il corretto funzionamento dell’intestino, che può impigrirsi quando non si pratica sport.

Il cocco è ricco di Sali minerali come ferro, potassio, zinco, rame, fosforo e magnesio che combattono la debolezza ed il nervosismo. Grazie alla vitamina B e C, il cocco è un toccasana contro la stanchezza e la tensione fisica.

Infine, l’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti, indispensabili in questo periodo.

Ingredienti del centrifugato energizzante

  • 1 banana
  • 3 o 4 pezzi di cocco
  • 3 fette di ananas

Procedimento

Dopo aver pulito e tagliato e pezzi grossolani la banana, frullatela e tenetela da parte. Nella centrifuga inserite qualche pezzo di cocco, che avrete precedentemente mondato, e qualche fetta di ananas. Una volta ottenuto il vostro centrifugato, aggiungete la purea di banana che avete tenuto da parte. Mescolate e buon appetito!