cocktail con l'uva nera

L’estate è finita e siamo finalmente entrati nell’autunno, una stagione ricca di frutta e verdure particolarmente gustose e saporite.


Tra la frutta che più preferiamo c’è sicuramente l’uva, che possiamo mangiare sia da sola che all’interno di ricette sfiziose! Perché non provare il nostro cocktail con l’uva nera?


Proprietà dell’uva


Prima di preparare il nostro cocktail con l’uva nera vediamo insieme quali sono le proprietà dell’uva.

Esistono diverse tipologie d’uva, comunemente identificate per il colore degli acini. Nonostante alcune piccole differenze, come la quantità di zuccheri, possiamo dire che tutte le varietà d’uva hanno proprietà nutrizionali interessanti.

Un componente molto importante è il resveratrolo, un fenolo non flavonoide che si trova nella buccia del frutto e che possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antifungine, diuretiche e antiossidanti.

Grazie alla presenza dei tannini l’uva svolge una funzione antibatterica. Le sue proprietà antiossidanti la rendono un ottimo alleato della pelle e, oltretutto, irrobustiscono le pareti dei vasi sanguigni.

Ricca di zuccheri, è altamente consigliata ad anziani e bambini che hanno bisogno di assimilare rapidamente zuccheri semplici. Vitamina A, B, C e Acido folico sono solo alcuni degli elementi fondamentali che possiamo trovare nell’uva. Inoltre, possiede un alto contenuto di acido linoleico, un acido grasso che fa parte della famiglia degli omega-sei.


L’uva è un vero toccasana per il nostro benessere. Basta pensare che la quantità di potassio permette all’uva di svolgere un’azione diuretica e disintossicante che aiuta il nostro organismo a eliminare le tossine.

Essendo ricca di ferro, la sua consumazione è particolarmente consigliata agli anemici. 


Ingredienti

7 cl di vodka

Acini di uva nera q.b.

2 cucchiaini di zucchero di canna

1 lime

Ghiaccio tritato q.b.


Procedimento per preparare il nostro cocktail all’uva nera

Per realizzare il nostro cocktail con l’uva nera iniziate a tagliare a fettine il lime. Fate a pezzetti gli acini d’uva e metteteli all’interno di un bicchiere insieme al lime, aggiungete lo zucchero di canna e schiacciate il tutto con un pestello.


Aggiungete il ghiaccio tritato, la vodka, acqua tonica e guarnite con qualche chicco d’uva. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *