colazione sana per i bambini

La prima colazione rappresenta un pasto fondamentale da cui dipende l’equilibrio nutrizionale dell’intera giornata e questo vale tanto più per i bambini che, dopo 8-10 ore di riposo, hanno bisogno di fare il pieno di energie. Questo primo pasto dovrebbe fornire all’incirca il 15% – 20% delle calorie giornaliere (circa 270-360 per un bambino di 6-10 anni). Per essere equilibrato deve contenere un mix di principi nutritivi: carboidrati complessi, carboidrati semplici e proteine, come spiega la nutrizionista Alice Cancellato del Policentro Pediatrico di Milano. Vediamo allora alcuni consigli per prendersi cura dei propri figli attraverso una colazione sana ed equilibrata.

Creare un momento piacevole di condivisione

È fondamentale che l’abitudine della colazione sia stimolata nei bambini. Questo è possibile se la colazione diventa un momento piacevole di condivisione con tutta la famiglia. Inoltre, i bambini tendono a imitare il comportamento degli adulti, soprattutto dei genitori, quindi è indispensabile che i genitori offrano ai propri figli un buon modello da seguire.

Latte

Il latte è un alimento particolarmente importante per la colazione dei bambini in quanto rappresenta un’ottima fonte proteica e, soprattutto, una fonte di calcio altamente assimilabile. Via libera quindi al latte nella colazione dei bambini, a patto che sia di qualità e che non venga zuccherato. Per variare è possibile aggiungere un po’ di cacao, di miele o di orzo solubile.

Cereali e merendine

carboidrati complessi sono importantissimi per la colazione. In questo caso è possibile variare tra diversi tipi di cereali, pane, biscotti e fette biscottate, che è bene siano integrali. In alternativa si possono usare crostate e ciambelle fatte in casa. Gli snack confezionati, invece, sarebbe meglio evitarli e, semmai, usarli saltuariamente per variare la colazione.

Frutta

La frutta dovrebbe sempre far parte della colazione. Generalmente i bambini la gradiscono poco, ma la si può servire sotto forma di spiedini, per renderle più sfiziosa o per la preparazione di frullati e centrifugati.

Può essere importante, inoltre, integrare l’alimentazione dei più piccoli con vitamine e minerali, soprattutto durante il cambio di stagioneMultivitaminico Pensa Junior è un integratore alimentare appositamente studiato per fornire ai bambini il giusto mix di vitamine e minerali.

Scopri di più: Multivitaminico Pensa junior

L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *