Curcuma: proprietà nutrizionali e benefici

La curcuma è una spezia dal colore giallo-oro e dall’aroma molto penetrante che si ricava dalla polverizzazione della curcuma longa, una pianta tropicale indiana della stessa famiglia dello zenzero. Per le suo proprietà benefiche, questa spezia è usate nella medicina tradizionale cinese e nella medicina ayurvedica come integratore alimentare naturale in grado di contrastare i processi infiammatori. In Occidente la si utilizza soprattutto in cucina, nell’alimentazione sana e naturale e come integratore dalle numerose proprietà.

Le proprietà benefiche della curcuma sono state oggetto di numerosi studi scientifici, che non solo le hanno confermate, ma ne hanno rivelate di nuove. Il principale agente di queste proprietà è la curcumina, un elemento antiossidante che dona alla spezia il tipico colore dorato. La curcuma svolge soprattutto tre funzioni benefiche per la salute, vediamole nel dettaglio.

L’azione antinfiammatoria della curcumina sembra dipendere dalla sua capacità di controllare diverse molecole promotrici dell’infiammazione. Come antinfiammatorio la curcumina è utile per lenire dolori muscolari e scheletrici.

Gli antiossidanti sono molecole in grado di neutralizzare i radicali liberi e di proteggere la cellula. La curcumina si rivela dunque utile per la prevenzione dell’invecchiamento precoce, per contrastare il rallentamento del metabolismo e, di conseguenza, per mantenere il peso forma.

Con un uso prolungato, la curcuma è in grado di potenziare le nostre difese immunitarie, proteggendo il nostro organismo da batteri e altri elementi dannosi con cui veniamo a contatto ogni giorno.

Nella linea Innovia di Pensa Benessere è presente Curcuma Sport, un integratore alimentare a base di curcuma. Grazie alle sue proprietà è in grado di aiutare l’organismo a tenere sotto controllo le infiammazioni, contribuendo così alla normale funzionalità articolare. Curcuma Sport è l’integratore perfetto per tutti coloro che praticano regolarmente attività sportiva, a livello agonistico e non, e vogliono proteggere il loro benessere, aiutando l’organismo a tenere sotto controllo l’infiammazione. Inoltre, essendo un prodotto completamente naturale, Curcuma Sport è indicato per un utilizzo prolungato.