frullato detox

Sapete che, dopo il periodo natalizio, la ricerca più effettuata su internet riguarda le diete detox? Forse non è una novità, ma è curioso come tante persone si affidino a diete lampo, che spesso indeboliscono il nostro organismo, nel tentativo di “disintossicarsi” dagli eccessi della cena della Vigilia, del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno.

Quello che molti siti non dicono, è che le diete detox hanno uno scopo preciso: “pulire” il nostro organismo (e non perdere peso), fornendogli elementi che potrebbero essere mancati nel periodo precedente.

Ad esempio fornendo vitamine e sali minerali, senza dimenticare fibre, zuccheri (non troppi), senza dimenticare il gusto! Perché, diciamoci la verità: mangiare sano va benissimo, ma perché rinunciare al palato?

Dunque, ecco la ricetta per un frullato detox, perfetto per il rientro dalle feste.

Proprietà degli ingredienti

Per il frullato detox che vi proponiamo , abbiamo scelto ingredienti freschi, di stagione e ricchi di proprietà nutrizionali ottime per una bevanda detox. Il Melograno è ricco di vitamine (A, B, C ed E) , ma spicca specialmente per le sue qualità antiossidanti, oltre ad avere proprietà antibatteriche, idratanti e gastroprotettive. Mele e pere, oltre ad essere frutti di stagione, sono ricche di vitamine e fibre, elementi fondamentali per depurarci.

Lo abbiamo già detto, ma è bene ricordarlo: è importante che il nostro piano detox sia ricco di sali minerali, come potassio e fosforo. Forse non tutti sanno che i datteri sono dei remineralizzanti naturali, essendo ricchi proprio di potassio, fosforo e vitamine.

Lo zenzero è un vero toccasana per l’organismo: è un antiossidante naturale, che aiuta la digestione e protegge il nostro stomaco. Questa radice è quell’elemento che, più di tutti, aiuta il nostro intestino nell’azione detox che cerchiamo.

INGREDIENTI

  • Melograno
  • Mela verde
  • Pera
  • Datteri

Procedimento

Dopo aver sbucciato la mela verde e la pera, ed aver mondato e spremuto il melograno, inserite il tutto nel frullatore o nella centrifuga. Grattatevi un po’ di zenzero (a piacere) ed aggiungete 3 o 4 datteri tagliati a tocchetti.

Azionate il frullatore o la centrifuga fino a che non avrete ottenuto una consistenza cremosa e liscia. Il frullato detox è pronto: buon appetito!