melanzane ripiene

Quando si parla di melanzane, a tutti viene in mente la famosa “Parmigiana”, eppure anche quando si parla di melanzane ripiene non si scherza!


Un piatto gustoso e saporito, che è possibile realizzare in tante varianti. Noi vi diamo la nostra ricetta!


Melanzane ripiene e le proprietà di questa verdura


Le melanzane sono un alimento ricco di proprietà nutritive salutari. Ricchissime di Sali Minerali, specialmente potassio, fosforo e magnesio, sono un alimento davvero utile per reintegrare le sostanze nutritive perse con il caldo estivo.


Essendo caratterizzate da una percentuale molto alta di acqua, sono considerate un vegetale altamente depurativo, inoltre, sono poco caloriche e contengono molte fibre.

Sono dunque ottime alleate di chi segue un regime alimentare particolare, anche perché stimolano la produzione della bile e quindi aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Come se non bastasse, sono ricche di antiossidanti.


Ingredienti:

600 gr. di melanzane

300 gr. di carne di maiale tritata

500 gr. di pomodoro

80 gr. di cipolle

60 gr. di pane raffermo

50 gr. di pecorino grattugiato

1 spicchio d’aglio

Vino bianco q.b.

Olio Evo q.b.

Basilico q.b.

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

Sale grosso q.b.


Procedimento


Preparare le melanzane ripiene è molto semplice, iniziate tagliando le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e dividetele a metà per la lunghezza. Aiutandovi con un cucchiaio, estraete parte della polpa centrale della melanzana e mettetela da parte.

Salate la parte interna con del sale grosso e lasciatele riposare. Nel frattempo preparate un classico sugo di pomodoro, soffriggendo la cipolla tritata e aggiungendo la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe ed insaporite con qualche foglia di basilico fresco.

In un secondo tegame preparare il resto del ripieno: fate cuocere la polpa di melanzane precedentemente messa da parte con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e la carne tritata. Quando il tutto sarà cotto, unite il pane raffermo tritato.

A questo punto, aggiungete il sugo di pomodoro, mescolate bene e riempite le melanzane con il ripieno.

Una spolverata di pecorino grattugiato ed infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°.

Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *