fbpx
ricetta di natale

Qual è la ricetta di Natale per eccellenza? Sicuramente il Panettone farcito!


Il Natale è alle porte e, nonostante il Natale 2020 sarà sicuramente diverso dal solito, non c’è motivo per non ritrovare un po’ di normalità nella cucina. Dopotutto, noi italiani siamo famosi in tutto il mondo per trovare ristoro nella buona cucina, quella condivisa con la famiglia e quella che riporta alla mente ricordi e tradizioni comuni.


Ecco quindi una ricetta sicuramente golosa, per mangiare il panettone in modo diverso e sfizioso!


La ricetta di Natale targata Pensa Benessere è un panettone farcito con crema profumata all’arancia, ricoperto di cioccolato fondente e pistacchi per quel tocco di croccantezza che tanto ci piace.


Proprietà del cacao 


Tra i nostri ingredienti principali della nostra ricetta di Natale c’è il cacao, ma quali sono le proprietà naturali del cacao?


Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Gli antiossidanti che lo caratterizzano aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre la teobromina contribuisce a mantenere alta la concentrazione.


Il cacao è un alimento particolare, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà. Non dimentichiamoci che ciò che lo rende speciale è la presenza di serotonina, l’enzima della felicità!


Ingredienti

1 panettone di buona qualità

Per la farcia

6 tuorli d’uovo

45 gr. di amido di mais

135 gr. di zucchero

525 gr di latte intero

Scorza d’arancia

Per la crema al cioccolato

85 gr. di latte intero

2 tuorli d’uovo

85 gr. di panna fresca liquida

20 gr. di amido di mais


Procedimento per la nostra Ricetta di Natale


Per preparare il panettone farcito, cominciate con la crema pasticcera profumata all’arancia. Versate il latte in un pentolino e portate a bollore, quindi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo, in un recipiente unite i tuorli d’uovo e zucchero, mescolando con la frusta.


Grattugiate la scorza di arancia e setacciate l’amido di mais. A questo punto, amalgamate bene il tutto.


Prendete il latte intiepidito e versatelo sul composto delle uova. Stemperate con una frusta e rimettete nel tegame, trasferendo nuovamente la pentola sul fuoco (ricordate di continuare a mescolare). Quando la crema si sarà addensata, dividetela in due recipienti, coprendo con la pellicola trasparente. Ora, preparate la crema pasticcera al cioccolato, tritando finemente il cioccolato. In un tegame, versate latte e panna e procedete come per la crema pasticcera. Quando la base della crema sarà pronta,
aggiungete scorza di arancia e le scaglie di cioccolato, scaldate il tutto mescolando bene.


Per la ganache al cioccolato, scaldate la panna fino a bollore, sminuzzatevi all’interno il cioccolato, unite la panna e stemperate con una frusta o una spatola. Lasciate freddare a temperatura ambiente.


Ora che avete preparato tutte le creme, potete tagliare il panettone orizzontalmente in più fette, farcitelo alternando le due creme e ricomponete il tutto. Fate colare la ganache al cioccolato sull’ultimo strato e guarnite con i pistacchi che avrete precedentemento tritato grossolanamente. 


Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *