
Si sente spesso parlare di “superfood”: alimenti che vengono ritenuti “super” rispetto ad altri per l’alta concentrazione di vitamine, fibre, sali minerali, enzimi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e fitonutrienti in essi contenuti. Ma quali sono questi “super alimenti” e perché sono tanto interessanti per la nostra salute?
I superfood non sono altro che tipologie di cibi che, rispetto ad altri, hanno una concentrazione maggiore di nutrienti benefici per l’organismo.
Definiti anche “super cibi” o “super alimenti”, tra i superfood più comuni si possono trovare: bacche, frutti tropicali, tè verde, avocado, zenzero, alga spirulina, melagrana, semi, cacao, alcune verdure come i broccoli e tanti altri. Più passa il tempo, infatti, più le liste si allungano e includono alimenti sempre più ricercati.
Vediamone alcuni nel dettaglio.
Frutta secca e semi
Tutti gli alimenti che rendono l’organismo sano e forte possono essere definiti superfood. Un esempio? Frutta secca e semi, che andrebbero consumati regolarmente senza dar troppo peso a calorie o grassi. Si tratta, infatti, di calorie e grassi che si possono definire “buoni e salutari”.
Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, pinoli, noci di Macadamia, anacardi, noci del Brasile, pinoli.
Semi: semi di zucca, di lino, di sesamo, di girasole, di Chia.
Frutta e verdure fresche
Frutta e verdura aiutano a fare il pieno di antiossidanti. In particolare tutta la famiglia delle bacche e del cavolo.
Bacche: mirtilli, lamponi, ribes, bacche di Açaí, al melograno e all’uva, al cacao in polvere o al cioccolato fondente.
Cavoli: cavolo verza, cavolo cappuccio, broccolo, cavolfiore, rape, etc.
Spezie
Anche spezie, erbe aromatiche, zenzero e curcuma giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione e possono, a buon ragione, essere inserite tra i superfood. In questi alimenti vi è un’alta concentrazione di minerali (ferro e magnesio) e vitamine (soprattutto C e B), di antiossidanti e altri nutrienti.
Però attenzione: i superfood non sono cibi miracolosi!
A fare la differenza è lo stile di vita, non un alimento in particolare. I superfood sono semplicemente cibi che fanno bene all’organismo se inseriti in un piano alimentare equilibrato. A fare la differenza sono: attività fisica quotidiana, alimentazione ricca di frutta e verdura e varietà nelle scelte alimentari, tutte prerogative essenziali per ritrovare il benessere fisico e mentale.
Scopri di più: Multivitaminico pensa compresse
L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.