Superfood

Si sente spesso parlare di “superfood”: alimenti che vengono ritenuti “super” rispetto ad altri per l’alta concentrazione di vitamine, fibre, sali minerali, enzimi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e fitonutrienti in essi contenuti. Ma quali sono questi “super alimenti” e perché sono tanto interessanti per la nostra salute? 

superfood non sono altro che tipologie di cibi che, rispetto ad altri, hanno una concentrazione maggiore di nutrienti benefici per l’organismo.
Definiti anche “super cibi” o “super alimenti”, tra i superfood più comuni si possono trovare: bacche, frutti tropicali, tè verde, avocado, zenzero, alga spirulina, melagrana, semi, cacao, alcune verdure come i broccoli e tanti altri. Più passa il tempo, infatti, più le liste si allungano e includono alimenti sempre più ricercati. 
Vediamone alcuni nel dettaglio.

Frutta secca e semi
Tutti gli alimenti che rendono l’organismo sano e forte possono essere definiti superfood. Un esempio? Frutta secca e semi, che andrebbero consumati regolarmente senza dar troppo peso a calorie o grassi. Si tratta, infatti, di calorie e grassi che si possono definire “buoni e salutari”. 
Frutta secca: mandorle, noci, nocciole, pinoli, noci di Macadamia, anacardi, noci del Brasile, pinoli.
Semi: semi di zucca, di lino, di sesamo, di girasole, di Chia.

Frutta e verdure fresche
Frutta e verdura aiutano a fare il pieno di antiossidanti. In particolare tutta la famiglia delle bacche e del cavolo.
Bacchemirtilli, lamponi, ribes, bacche di Açaí, al melograno e all’uva, al cacao in polvere o al cioccolato fondente.
Cavoli: cavolo verza, cavolo cappuccio, broccolo, cavolfiore, rape, etc.

Spezie
Anche spezie, erbe aromatiche, zenzero e curcuma giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione e possono, a buon ragione, essere inserite tra i superfood. In questi alimenti vi è un’alta concentrazione di minerali (ferro e magnesio) e vitamine (soprattutto C e B), di antiossidanti e altri nutrienti. 

Però attenzione: i superfood non sono cibi miracolosi!
A fare la differenza è lo stile di vita, non un alimento in particolare. I superfood sono semplicemente cibi che fanno bene all’organismo se inseriti in un piano alimentare equilibrato. A fare la differenza sono: attività fisica quotidiana, alimentazione ricca di frutta e verdura e varietà nelle scelte alimentari, tutte prerogative essenziali per ritrovare il benessere fisico e mentale. 


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L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.