Zenzero

Anche nei mesi più caldi la gola può essere messa in difficoltà dagli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata. Lo zenzero ci viene in aiuto come un potente antinfiammatorio, antidolorifico e antibiotico naturale per il nostro cavo orale.

Quante volte durante la giornata ci capita di passare da locali che hanno l’aria condizionata accesa all’aperto, dove le temperature estive superano i trenta gradi? Questa alternanza di caldo-freddo non aiuta di certo la nostra gola, che è particolarmente soggetta agli sbalzi di temperatura, perché questi indeboliscono la mucosa che riveste le vie respiratorie, esponendola anche al rischio di infezioni virali.

Come fare quindi per rinforzare il nostro cavo orale in modo completamente naturale? Lo zenzero viene in aiuto alla nostra gola, grazie alle sue innumerevoli virtù benefiche. Conosciamolo meglio: lo zenzero (Zingiber officinale), conosciuto anche come ginger, è una pianta erbacea originaria dell’India con una radice – o, più correttamente, un rizoma – che contiene i principi attivi della pianta ed è caratterizzato da un aroma leggermente speziato. Lo zenzero si può trovare facilmente in commercio sia fresco che in polvere o essiccato, ed è usato solitamente come spezia da cucina, per aromatizzare zuppe e frullati.

Gustosa spezia, ma non solo: lo zenzero è infatti ricco di preziose proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antibiotiche naturali, ideali per offrire un valido sostegno alla gola e in generale al nostro sistema immunitario. Oltre a migliorare la digestione e ad alleviare la nausea, lo zenzero è infatti un ottimo disinfettante naturale del cavo orale, perché aiuta a prevenire le placche alla gola e ad alleviale il bruciore. Non solo: lo zenzero è anche un buon rimedio naturale per contrastare tosse e raffreddore.

Un ultimo consiglio: oltre che allo zenzero, possiamo affidarci anche ad altri potenti rimedi naturali che rinforzano il cavo orale e contrastano il mal di gola, come limone e miele, dalla potente azione antibatterica. Il succo di limone, infatti, è ricco di vitamine, mentre la sua scorza contiene un prezioso olio essenziale.

Come preparare una tisana amica della gola con questi tre ingredienti naturali? Fate bollire mezzo litro d’acqua e aggiungete una radice fresca di zenzero senza buccia di 3-4 cm, facendola bollire per dieci minuti. Dopo aver spento la fiamma, aggiungete nell’acqua il succo di due limoni e due cucchiai di miele. Filtrate il tutto in una tazza e gustate un paio di volte al giorno la tisana, sia calda che fredda. La gola vi ringrazierà!