Running per il benessere del tuo corpo

Soprattutto quando il tempo lo consente, la corsa o la camminata veloce sono due tra le attività sportive che vanno per la maggiore. Per misurare le performance e rendere meno noiose le tue sessioni di running e fit walking, ecco cinque app da scaricare, così renderai la tua attività sportiva tanto divertente quanto produttiva. 


Per gli amanti della corsa, la possibilità di monitorare le proprie performance è una cosa non da poco. Soprattutto perché, grazie al monitoraggio quotidiano, si tiene traccia della propria resistenza e si superano i propri limiti. Inoltre, grazie alla tecnologia, l’attività fisica risulta meno pesante e più produttiva. Ecco allora cinque app che dovresti conoscere per ritrovare la motivazione o, semplicemente, tenere traccia dei tuoi miglioramenti!

  • Runkeeper

È una tra le app più conosciute e scaricate dai corridori.
Permette di: misurare ritmo, distanza, percorso, tempo impiegato e calorie bruciate.
Plus: il coach virtuale che comunica i dati relativi alle prestazioni e ai progressi ottenuti. 
Disponibile per: iOS e Android 

  • Runtastic

È un’altra app molto utilizzata da chi ama l’esercizio fisico all’aria aperta. Viene utilizzata da più di 200 milioni persone in tutto il mondo e funziona più o meno come Runkeeper, ma ha più funzionalità.  
Permette di: unire il monitoraggio di dati e premi virtuali per i risultati ottenuti.  Nella sua versione “premium” sono presenti programmi di allenamento distinti, condizioni meteo e temperature dei luoghi, allenatore virtuale che comunica le info sulla propria prestazione. 
Plus: tra le tante caratteristiche, una delle più particolari è la possibilità di ascoltare audiolibri e podcast durante il training. La funzione si chiama Story Running. 
Disponibile per: iOS, Android e ottimizzata per i relativi wearable.

  • Endomondo

È un’app che risponde a un’esigenza: la motivazione. Grazie a questa applicazione si è spronati a fare sempre meglio durante l’allenamento.
Permette di: tenere traccia dei chilometri corsi, ma anche di quelli fatti camminando e di qualsiasialtro sport basato sulla distanza. I dati raccolti vengono poi analizzati dalla piattaforma (omonima) che consente di creare statistiche e valutare i miglioramenti.
Plus: Con la versione Premium (a pagamento), non ci sono pubblicità e si possono ottenere informazioni su quante calorie si sono bruciate e statistiche annuali. 
Disponibile per: iOS, Android e anche ottimizzata per Apple Watch.

  • Spotify Running

È un’app che consente di correre a ritmo di musica. Durante la corsa, infatti, il tempo viene rilevato automaticamente da Spotify, che seleziona la musica più adatta al ritmo di corsa.
Permette di
: provare un’esperienza di corsa inedita. La musica si sincronizza con l’andatura dei passi. Quando si rallenta, Spotify seleziona un brano tranquillo, viceversa, quando aumenta il ritmo della corsa, Spotify seleziona un pezzo che consente di correre ancora più forte. 
Plus:
correre a tempo con la musica fa sentire più carichi e motivati, incidendo positivamente sulle prestazioni.
Disponibile per
: iOS, Android.

  • Zombie Run

È un’app che consente di vivere la corsa come una vera e propria avventura, in cui chi corre diventa l’eroe che deve salvarsi dall’invasione degli zombie. Come? Correndo! 
Permette di: trovare la giusta motivazione e bruciare le calorie in eccesso. Tutto grazie a più di 200 missioni da portare a termine, necessarie per salvarsi dall’apocalisse zombie. 
Le prime quattro sfide sono gratuite, le altre si sbloccano di settimana in settimana (oppure acquistando la versione Pro).
Plus: scaricando l’app si beneficia di un doppio training: sportivo e linguistico. L’app è in lingua originale (inglese), così come tutti i suoi comandi vocali e le istruzioni.È un’app  divertente e fuori dal comune, perfetta per gli appassionati dei videogame. 
Disponibile per: iOS e Android.

Scopri di piùCurcuma SPORT

L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.