Bootcamp

L’inaugurazione della stagione estiva è il momento ideale per provare il boot camp: un nuovo tipo di allenamento che si rifà all’addestramento militare dei marines americani. Si tratta di un programma di dimagrimento, rafforzamento e tonificazione che si svolge all’aperto, sotto la guida di un personal trainer qualificato. I benefici? Coinvolge tutto il corpo, ti aiuta a bruciare grassi e smaltire calorie. Perché non provare? 

Nato in Australia nel 1991: il “Bootcamp fitness” è l’allenamento stile marines che abbiamo visto praticare in numerosi film. Di cosa si tratta nello specifico? Di uno speciale allenamento che, in un periodo di tempo limitato (6 settimane circa) , consente di migliorare la forma fisica di chiunque lo pratichi. Il bootcamp, infatti, è nato nelle accademie militari per forgiare – in poco tempo –  fisico e motivazione di quelli che sarebbero diventati i futuri ufficiali.
In sole sei settimane, ogni partecipante può registrare miglioramenti notevoli rispetto al proprio livello di partenza, qualunque esso sia. Miglioramenti che vanno dal dimagrimento al potenziamento muscolare, dalla velocità alla resistenza.
Altra novità del “Bootcamp fitness” è l’allenamento all’aria aperta. Niente palestre o sale con attrezzi. Gli esercizi a corpo libero ad alto impatto si eseguono nei parchi e coinvolgono muscolatura e sistema cardiovascolare. Sì, tutto insieme; il bootcamp è un tipo di allenamento volto a formare un fisico forte, magro ed efficiente.

L’ “allenamento dei marines” è pensato sia per uomini che per donne e conta due punti di forza: il Trainer e il gruppo con cui condividere gli esercizi. Il Trainer ha il compito di imporre i tempi, i ritmi dell’allenamento e di caricare i partecipanti con la giusta motivazione. Il gruppo dei partecipanti, invece, è la componente divertente (necessaria!) per superare le difficoltà dello sforzo fisico.
A differenza di altre tipologie di allenamento, nel bootcamp avere diversi livelli di preparazione diventa  un’opportunità per allenarsi meglio tutti insieme.

Questo tipo di allenamento  è ormai molto diffuso e i corsi vengono proposti in quasi tutte le regioni, soprattutto nei periodi estivi. Per informazioni sull’inizio dei vari corsi nelle principali città italiane e per iscriversi ai vari costi, basta visitare il sito www.bootcampbs.com