fbpx
piante da appartamento e benessere

Arredare con le piante: non è solo una buona idea per abbellire le nostre case, è anche un modo per migliorare il nostro benessere quotidiano.


Sapete che le piante da appartamento apportano molti benefici all’aria che respiriamo? Ebbene sì, tra le piante da appartamento e benessere c’è un legame!


Quali sono le piante d’appartamento che fanno bene?

Come scegliere le piante da appartamento? Sicuramente un ruolo importante lo gioca il nostro gusto personale, eppure è bene tenere in considerazione le caratteristiche purificanti di alcune piante.


SPATIFILLO (Spathiphyllum Mauna Loa)

Lo Spatifillo, oltre ad essere esteticamente molto bello, necessita di poche cure. Predilige un ambiente in penombra e va annaffiata regolarmente una volta a settimana. Combatte i più comuni composti organici volatili come il benzene e la formaldeide.

Piante da appartamento e benessere, 3 esempi 1
Spathiphyllum Mauna Loa


FALANGIO (Chlorophytum comosum)

Una pianta indistruttibile, altamente resistente e facile da coltivare. Il suo fitto fogliame è in grado di filtrare anche l’ossido di carbonio.

Piante da appartamento e benessere, 3 esempi 2
Chlorophytum comosum


EDERA (Hedera helix)

Una pianta rampicante interessante, perché oltre a dare uno stile in più all’arredamento riduce le particelle inquinanti che gli animali possono portare in casa dopo le passeggiate all’aperto. Allo stesso tempo inibisce la formaldeide, usata in molti prodotti per la pulizia della casa.

Piante da appartamento e benessere, 3 esempi 3
Hedera helix

La stessa azione è svolta anche dalla Azalea (Rhododendron simsii)


Piante da appartamento e benessere, quali benefici apportano?


Sono belle, colorate e ottimi elementi d’arredo, eppure le piante da appartamento hanno anche la capacità di apportare reali benefici al nostro benessere.


Addirittura la NASA, alla fine degli anni ’80, iniziò a studiare il ruolo delle piante nella purificazione dell’aria che respiriamo in casa. La piante, tramite la fotosintesi clorofilliana assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, ma possono anche neutralizzare sostanze organiche volatili dovute all’inquinamento domestico.


La Sansevieria trifasciata Laurentii e il Ficus sono ottimi alleati contro la formaldeide. L’Aloe è ottima contro il benzene, mentre la Dracena neutralizza gli agenti patogeni rilasciati nell’aria di vernici e lacche.


Piante da appartamento e benessere, ecco che sfruttare la bellezza delle piante può essere davvero utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *