Nordic walking

Il “Nordic Walking” o “Camminata Nordica” arriva direttamente dalla Finlandia e, da poco, è diventata una vera e propria disciplina sportiva, conquistando escursionisti di tutto il mondo e prendendo piede anche in Italia. Il segreto di tanto successo?

Il fatto che sia un’attività adatta a grandi e piccini e che, se praticata all’aperto, è in grado di migliorare il fisico, la mente e lo spirito. Di seguito qualche valido motivo per praticarla.

Il “Nordic Walking”, così come lo intendiamo noi oggi, è nato solo nel 2006. Fino agli anni Novanta, infatti, questa disciplina finlandese non aveva ancora un nome.

Era un’attività che nasceva dalla necessità per l’uomo di allenarsi, in previsione della stagione sciistica di fondo (anche durante il periodo estivo). Con il tempo, però, tenuti in considerazione i numerosi benefici e la possibilità di praticarlo ovunque e a qualsiasi età, il “Nordic Walking” si è diffuso prima negli Stati Uniti per poi approdare anche in Europa, dove gli Italiani lo praticano sempre più numerosi e coinvolgendo sempre più persone.

Ecco alcuni dei tantissimi motivi per cui sta diventando uno sport molto praticato.

  1. Migliora l’umore, perché il nostro corpo rilascia le endorfine.
  2. Migliora il fisico, aiutando la mente a rendere meno assillanti i problemi quotidiani.
  3. Protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi, uno sforzo costante e moderato stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastica e il collagene, che formano le cartilagini.
  4. È ideale per le persone non sportive o poco allenate. È stato dimostrato che con il Nordic Walking si abbassa la percezione della fatica. Questo permette di fare un’ attività fisica più lunga.
  5. Migliora la postura, favorendo la mobilitazione della colonna vertebrale.
  6. Aiuta a ristabilire i valori della pressione i livelli di trigliceridi e colesterolo.
  7. È adatto a tutti, dai bambini alle persone più grandi, passando per gli adolescenti.
  8. Si armonizza il battito cardiaco che nei momenti di forte stress tende ad accelerare.

e…ultimo motivo ma non per questo meno importante:

Costa pochissimo!

Per praticare il Nordic Walking basta aprire la porta di casa e, premuniti degli appositi bastoncini, iniziare a camminare.