Ufficio

Trascorri tutta la giornata in ufficio con gli occhi  sul computer e la schiena incollata alla sedia? È il momento di sfruttare anche le ore di lavoro per tenerti in forma! Ecco qualche semplice esercizio per prevenire dolori a collo e schiena e per tenere in allenamento i muscoli di tutto il corpo. La palestra dopo 8 ore interminabili in ufficio? C’è chi la vede come un modo piacevole per sfogarsi e liberare la mente e chi come un fastidioso (e noioso!) dovere.Se rientri nella percentuale di persone che la percepiscono come un piacere, benissimo! Non è da tutti riuscire a tenersi in forma, lo stress giornaliero dato dal lavoro e dal caos della città  quindi chapeu.

Se, invece, rientri tra quelli che vivono la palestra come un altro fattore di stress, forse ha più senso optare per qualcosa di più soft ma ugualmente efficace. Hai mai provato con gli esercizi in ufficio? Ecco quelli che ti proponiamo per unire l’utile al dilettevole e per consentirti una breve ma utilissima pausa di benessere. 

Per la schiena: seduta, con la schiena dritta, gambe piegate e leggermente divaricate, mani intrecciate davanti a te verso il basso. Inspira e porta le braccia in alto allungandoti bene, espira e torna alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte

Per il collo: inspira e solleva lentamente le spalle. Espira tornando alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte

Per le braccia: appoggia le mani sulla scrivania ad una distanza di circa 20 centimetri. Premi i palmi stendendo bene le braccia per 5 secondi. Rilassati. Ripeti per 10 volte

Per i glutei: stando seduta, contrai i glutei per 3 secondi e poi rilassa. In questo modo tonificherai la parte e la snellirai grazie alla contrazione prolungata. Ripeti per 20 volte

Per la pancia: contrai i muscoli addominali spingendo verso il basso per 30 secondi e poi rilassa.
Ripeti per 5 volte

Per l’interno coscia: chiudi le mani a pugno, accostale lateralmente e mettile a contatto con l’interno delle ginocchia, premi con le gambe verso l’interno per 5 secondi e poi rilascia. Ripeti per 20 volte

Per le dita: molto utile per chi scrive al computer per tante ore. Appoggia la mano sulla scrivania, allunga bene le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi e poi passa all’altra mano.