DIeta mediterranea

La dieta mediterranea presenta alimenti che hanno le stesse proprietà degli antibiotici. Sono antisettici e facilitano la depurazione dell’organismo. Tra questi l’aglio, lo zenzero e il timo.

Più cibo e meno antibiotici. Il raffreddore e altri disturbi delle vie respiratorie dei bambini si prevengono a tavola. Una ricerca pubblicata sulla rivista Allergologia et Immunopathologia mostra, infatti, che la dieta mediterranea potrebbe aiutare a ridurre la frequenza di questi malanni di stagione e perfino a ridurre l’uso di antibiotici e di prodotti per i sintomi influenzali.

Lo studio è stato condotto presso la Universidad CEU San Pablo di Madrid. I ricercatori hanno sviluppato un programma educativo alimentare per incoraggiare e monitorare nel corso di un anno l’adozione della dieta mediterranea nelle famiglie di 128 bambini attraverso una dieta ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali, pesce, latticini e carne. È emerso che in seguito all’intervento nutrizionale si è ridotto drasticamente l’uso di antibiotici e farmaci contro i sintomi influenzali, con un calo rispettivo dell’87,3% e del 56,6%. Per il 66,4% dei bambini non c’è stato bisogno neanche un trattamento antibiotico nel corso di tutto l’anno dello studio.

L’organismo deve essere costantemente rifornito di fibre attraverso il consumo di legumi, cereali integrali, ortaggi cotti e crudi. In questo modo si regolarizza il transito delle feci evitando l’accumulo di scorie e la formazione di sostanze nocive. In inverno si possono assumere antiossidanti attraverso il cavolo che non dovrebbe mai mancare nella dieta. Il sistema immunitario si rafforza anche con gli agrumi, soprattutto arance e limoni. Un valido disinfettante intestinale è la mela e antisettici e battericidi sono anche i mirtilli, la cipolla, i pomodori, le carote, il miele. Non va dimenticato l’aglio, tra tutti il più potente antibiotico e antisettico naturale.
Infine anche i condimenti e le spezie possono essere d’aiuto: lo zenzero, ad esempio, previene i contagi; il timo è un potente antisettico delle vie respiratorie; la menta e il basilico sono disinfettanti per l’intestino.