Ortica

Nota per il suo potere urticante, l’ortica è un’erba commestibile con proprietà interessanti anche nella cosmesi naturale e nei trattamenti per prevenire la caduta dei capelli. Si tratta di una pianta ricca di: zolfo, zinco, rame, ferro, calcio e potassio oltre alle vitamine A, C, B2, B5, B9.  

Ecco tre rimedi utili per sfruttare al meglio i benefici che questa pianta può offrire a viso, corpo e capelli.

Sapevi che tutti i prodotti cosmetici a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti? È provato, infatti, che un uso costante dei prodotti contenenti ortica, aiuti a pulire e stringere i pori della pelle. Le foglie di ortica si possono raccogliere già dalla primavera e possono essere utilizzate anche per preparazioni culinarie. Vediamo insieme tre rimedi cosmetici facili e veloci da fare a casa, per sfruttare tutti i benefici di questa pianta e per coccolare capelli e viso


Infuso contro la caduta dei capelli

Ingredienti:

10 grammi di foglie di ortica essiccate

90 millilitri d’acqua

Procedimento: l’infuso si prepara in maniera molto semplice: bisogna far bollire l’acqua e versarla sulle foglie di ortica essiccate.  Poi, si lascia poi in infusione per quindici minuti e si filtra con un colino.Una volta che l’infuso si sarà raffreddato, basterà applicarlo sulla capigliatura e massaggiarlo, insistendo sulle radici.L’infuso avanzato si può conservare in frigorifero e va consumato in tre/quattro giorni.

Perché fa bene: perché rinforza e nutre i capelli fragili e purifica chi ha la cute grassa o con forfora.


Bagno di vapore per il viso

Ingredienti:

100 gr di foglie d’ortica

2 litri d’acqua

Procedimento: basta mettere in una pentola due litri d’acqua. Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, si può procedere con l’infusione delle foglie di ortica. A questo punto, come quando si fanno i fumenti per il raffreddore, si dispone la pentola sul tavolo e, con un asciugamano sulla testa, si resta sulla pentola per 10 minuti. Al termine, quando i pori sono dilatati, si può procedere con una profonda pulizia del viso.

Perché fa bene: perchè, per la pelle del viso, il bagno di vapore è il modo migliore per sfruttare tutte le qualità dell’ortica.

Maschera rigenerante per regalare luminosità al viso

Ingredienti:

ortica

argilla verde

Procedimento: si procede mettendo a bollire le foglie di ortica. Quando l’infuso è freddo, si filtrano e si frullano le foglie di ortica per poi impastarle con l’argilla verde. Si stendono sul viso e si tengono in posa per 15 minuti. Poi ci si risciacqua con la tisana fredda di ortiche avanzate.

Perché fa bene: perché ha una funzione detossinante e riparatrice.