Calcio

Il calcio è indispensabile per rinforzare denti e ossa, ma non solo. Per assumere questo prezioso minerale è necessario seguire una dieta sana e bilanciata. Ci possono venire in auto alcuni alimenti: latticini, semi di sesamo, arance, frutta secca e acciughe.

Rinforzo per ossa e denti, alleato per un corretto sviluppo muscolare e stimolatore del metabolismo cellulare: il calcio è un minerale molto prezioso per il nostro organismo e un ottimo alleato per garantire il suo benessere generale. Indispensabile per la salute del nostro fisico, ma non solo: questo minerale è anche un tranquillante naturale, che combatte nervosismo e insonnia, rafforzando inoltre la capacità di apprendimento e la memoria.

Ma qual è il fabbisogno giornaliero di calcio consigliato? Un uomo adulto ha bisogno di un apporto quotidiano di circa 800 mg di calcio, che può aumentare fino a 1 g e oltre nella donne incinte o in menopausa, negli uomini over 65 e negli adolescenti. Generalmente, questo quantitativo può essere assunto semplicemente tramite un’alimentazione sana e bilanciata, oppure ricorrendo a integratori specifici, utili soprattutto nei periodi in cui si ha un maggiore necessità di questo prezioso minerale.

Quali sono gli alimenti più ricchi di calcio da introdurre nella nostra dieta? Senza dubbio al primo posto troviamo i latticini. Latte, formaggio e yogurt sono grandi dispensatori di questo minerale, ma facciamo attenzione a non esagerare: un consumo esagerato di latticini può addirittura ostacolare l’assorbimento di calcio, a causa di un’eccessiva acidificazione dell’organismo.

Fortunatamente esistono anche tante altre alternative al latte per fare il pieno di questo minerale, indispensabili anche per chi è intollerante al lattosio. Inseriamo nella nostra dieta i semi di sesamo, che sono tra gli alimenti di origine vegetale più ricchi di calcio, aggiungendoli nell’insalata o unendoli ai cereali a colazione. Anche il pesce azzurro di piccola taglia – come acciughe, sardine e alici – è un vero concentrato di calcio e, se condito con del succo di limone, è anche un’ottima fonte di ferro.

La frutta contiene un buon quantitativo di calcio: una spremuta di arance è ideale per fare il pieno anche di vitamina C, che facilita l’assorbimento di minerali preziosi per la nostra salute. E per quanto riguarda la verdura? Spinaci, broccoli, cardi, cipolla, cardi e cime di rapa sono i vegetali più ricchi di questo sale minerale e non devono assolutamente mancare sulla nostra tavola.

Noci, mandorle, nocciole, anacardi: anche la frutta secca è ricca di calcio e magnesio, oltre che di Omega 3. Un vero concentrato di benessere!