Influenza

Sembra che durante i primi mesi dell’anno l’influenza raggiunga i suoi picchi più alti. Per questo è importante prevenirla, per quanto possibile, con un’alimentazione corretta e qualche rimedio naturale. A partire da alleati preziosi come il miele, lo zenzero e il limone.

Se è vero che “prevenire è meglio che curare”, ecco che – a supporto delle prime influenze invernali – arrivano i vecchi rimedi della nonna. Soluzioni naturali che, nonostante il passare degli anni, si rivelano sempre efficaci.

Alimentazione: anche in questo caso, l’alimentazione è al primo posto. Se si segue un piano alimentare equilibrato, infatti, si è già a metà dell’opera. Gli alimenti da preferire sono le verdure e la frutta di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali.

Agrumi: in fatto di raffreddore e primi sintomi influenzali, gli agrumi sono frutti dal potere magico per prevenirli. Limone e arancia sono fonti naturali di Vitamina C ed antiossidanti con effetto protettivo contro il raffreddore. Via libera a spremute e limonate.

Rosa canina: sorgente naturale di vitamina C. Per beneficiare del suo potere antinfiammatorio, basta procurarsi le sue bacche rosse (in erboristeria si trovano già sminuzzate) per preparare infusi e tisane calde.

Melissa: pianta che stimola la sudorazione, aspetto fondamentale per contribuire ad abbassare la febbre. Sotto forma di infuso, le foglie di questa pianta tendono ad alleviare il mal di testa e il raffreddore.

Eucalipto: il suo olio essenziale vanta un’azione balsamica, ideale per alleviare raffreddore e aprire il naso chiuso. Basta diluire 4-5 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle e poi frizionarlo sullo sterno.

Tiglio e altea: mixando 50 grammi delle due piante, si ottiene un infuso particolarmente efficace come anti-tosse.

Propoli: definita come “antibiotico naturale”, la propoli svolge due azioni: batteriostatica (impedisce la moltiplicazione di germi, batteri e virus); battericida (uccide questi microrganismi) rinforzando i processi immunitari.

Scopri di più: Propolipensaspray (Integratore Alimentare a base di Propoli e oli essenziali di Timo ed Eucalipto); Propolipensacompresse (Integratore Alimentare a Base di Estratti e Propoli con Edulcoranti. Gusto miele e limone. Senza glutine).

Altri rimedi utili per tenerti alla larga da raffreddore e influenza:
• Lava spesso le mani
• Idratati (bevendo spesso)
• Copri naso e bocca con fazzoletto (quando ti viene da tossire o da starnutire)
• Riduci zuccheri in eccesso e bevande alcoliche
• Mangia molta frutta e verdura

Nonostante la natura ci venga incontro in numerose situazioni, non escludere il parere medico, fondamentale soprattutto per soggetti come anziani e bambini.