Sudare

Sudare? Aiuta il corpo a depurarsi e migliora la qualità della pelle ma di certo non aiuta a dimagrire. Il peso che perdiamo quando sudiamo, infatti, è una perdita solo temporanea, tutti i liquidi vengono recuperati quando ci reidratiamo (mangiando e bevendo).

Un’attività moderata e regolare: ecco il segreto per perdere peso. Tute e tutine che fanno sudare, promettendoti un dimagrimento istantaneo, sono assolutamente inutili; come inutili sono gli allenamenti “ full time”  fatti il giorno prima di un evento importante. Eppure, secondo alcuni, esistono attività (come il Brikram Yoga) che fanno sudare molto e in un’ora ti permettono di bruciare fino a 1.000 calorie. Ennesima affermazione falsa; è come se dicessimo che a parità di intensità, mezz’ora di corsa fatta in estate è più dimagrante della stessa mezz’ora fatta in inverno.

Assurdo! Una ricerca della Colorado State University, infatti, ha dimostrato che una lezione di Brikram Yoga di 90 minuti fa bruciare appena 330 calorie in media nelle donne e 460 negli uomini; insomma, le stesse che si bruciano con una camminata a passo sostenuto.
Se è vero, infatti, che sudare non fa bruciare calorie ma perdere peso, è anche vero che si tratta di una perdita solo temporanea. Sudare in sé non brucia alcuna caloria e il peso che fa perdere è unicamente una perdita temporanea. Non appena i liquidi persi saranno reidratati, bevendo e mangiando, si recupererà subito il peso perduto.


Il sudore, infatti, è formato principalmente da acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio con modeste quantità di rame, vitamine, urea, ormoni, creatinina, aminoacidi, acido lattico e glucosio. Come si può vedere, nel sudore non è presente alcuna forma di grasso. Come può, quindi, il sudore far perdere grasso se esso non lo contiene?Sudare è solamente il modo naturale che ha il nostro corpo di regolare la sua temperatura, rilasciando acqua e sale, che evaporano per aiutarci a stare freschi.

Abolite false credenze, si opti quindi per attività come il nuoto, la camminata all’aperto, il sollevamento di pesi leggeri:  tutte attività che contribuiscono al nostro benessere e che ti aiutano a bruciare calorie senza necessariamente farti sudare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *