Rimedi contro la tosse

Secca o grassa, la tosse è uno dei malanni stagionali (e non solo) più diffusi tra la popolazione. Fa parte dei cosiddetti disturbi da raffreddamento, che interessano le alte vie respiratorie di individui di ogni età. Ma quali sono le cause principali? Scoprilo in questo articolo insieme ad alcuni pratici consigli.

Quando le vie respiratorie sono ostruite, infiammate o entrano in contatto con sostanze irritanti, capita che, come riflesso fisiologico, si presenti la tosse: uno dei sintomi da raffreddamento più comune. L’atto di tossire, in questo caso, è una risposta da parte dell’organismo che cerca di liberare l’apparato respiratorio da corpi estranei o dal muco in eccesso. 

La tosse può essere grassa o secca. La prima viene definita così perché  si tratta di una tosse ricca di muco; il suono è più profondo e basso rispetto a quello che produce la tosse secca. 
Quella secca, invece, si manifesta come risposta a irritazioni esterne. Ha un suono più stizzoso rispetto a quello emesso dalla tosse grassa e si presenta senza fuoriuscita di muco. Le cause possono essere molte: allergie a polline e polvere, irritazione dovuta a fumo o ambienti secchi ma anche presenza di batteri o virus. 

Ecco alcuni accorgimenti e consigli utili per prevenire la tosse:

  • Mantieni l’ambiente a una giusta umidità. Nei mesi freddi, utilizza gli umidificatori
  • Evita di fumare
  • Evita, per quanto possibile, improvvisi sbalzi di temperatura
  • Presta attenzione all’aria condizionata
  • Durante i mesi invernali, copriti bene prima di uscire di casa
  • Lava spesso le mani
  • Copri la bocca con la mano o con un fazzoletto prima di tossire
  • Evita luoghi inquinati e sale in cui è permesso fumare
  • Presta attenzione all’alimentazione
  • Dormi il necessario

Rimedi naturali : 

Anice:
l’essenza rinfrescante dell’anice è spesso alla base dei rimedi della nonna per le infezioni delle prime vie respiratorie, in particolare per il mal di gola. L’anice ha proprietà balsamiche, antinfiammatorie e si rivela un rimedio naturale efficace per la tosse grassa.

Eucalipto: 
grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche e antivirali, l’utilizzo delle foglie e dell’ olio essenziale di eucalipto è molto utile per il trattamento di tosse, bronchite e affezioni catarrali delle vie respiratorie. 

Malva:
grazie alle sue proprietà emollienti e antinfiammatorie, la malva si rivela un rimedio efficace per la tosse secca.

Liquirizia: 
assunta come tisana o caramella, la liquirizia è particolarmente efficace per ridurre le infiammazioni della gola e alleviare la tosse. 

Tiglio: 
sotto forma di tisana, il tiglio svolge un’azione mucolitica e antinfiammatoria in caso di tosse. Seda gli spasmi, lenisce tutto il tratto del cavo orale. È emolliente e calmante.

In ogni caso, ricordati di consultare il tuo medico di base.