Calisthenics

Esercizi in processione graduale e allenamento a corpo libero: il Calisthenics si rivela un ottimo workout per la tonificazione di tutto il corpo. Si tratta di un allenamento che può essere praticato da tutti, principianti e atleti e, non essendoci il carico dei pesi, i rischi di infortuni si riducono notevolmente. Scopriamo qualcosa in più.

Calisthenics – dal greco Kalos, bello e Sthenos, forte – è una tipologia di allenamento a corpo libero che consente di strutturare il fisico in maniera agile e funzionale. La sua particolarità consiste nell’essere un’attività aerobica e anaerobica che contribuisce a numerosi benefici per tutto il corpo.

Il metodo in cui vengono svolti gli esercizi ricorda la ginnastica artistica, con cui il Calisthenics condivide l’impostazione di alcuni esercizi e l’esecuzione adeguatamente corretta dei movimenti. Ciò che differenzia il Calisthenics dalla ginnastica artistica, però, è la versatilità dei luoghi in cui può essere praticato.
Mentre la seconda è legata esclusivamente al contesto della palestra, il primo si può praticare al parco, a casa, in palestra e ovunque si voglia; non a caso è noto anche come “street workout”.

Per iniziare a praticare Calisthenics bastano semplici attrezzi come sbarre, spalliere e parallele, che servono da appoggio per mettere in atto gli esercizi a corpo liberi più o meno estremi.
I movimenti sono molto semplici e facilmente ripetibili, per questo adatti ad atleti ma anche a principianti, che possono iniziare ad approcciarsi al Calisthenics in maniera graduale, per poi progredire con esercizi sempre più sfidanti. Prima di approcciarsi alla disciplina, bisogna tenere conto del lavoro per preparare il fisico ad un’adeguata mobilità articolare; in questo lo stretching gioca un ruolo di fondamentale importanza.
In linea generale, praticato regolarmente e con costanza, il Calisthenics consente di acquisire specifiche capacità, che aiutano a compiere movimenti complessi con notevole flessibilità e agilità. È solo con gli allenamenti e gli esercizi propedeutici che si possono conquistare i benefici e i vantaggi della disciplina:

  • raggiungimento del peso forma, unendo allenamento a una dieta equilibrata;
  • flessibilità e capacità di compiere con fluidità anche i gesti quotidiani;
  • equilibrio e coordinazione.

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L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.