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camminare fa bene

Camminare fa bene? Fa benissimo!

Non si pensa mai al camminare come ad una vera e propria attività fisica, eppure lo è!

Tutti pensano a sport come nuoto, atletica, ciclismo, danza, karate o palestra e nessuno pensa che anche camminare fa bene al nostro corpo.

Camminare fa bene al nostro organismo, al corpo e alla mente, farlo anche solo per 30 minuti al giorno può cambiare non solo il nostro aspetto fisico, ma ci aiuta anche a rilassarci!

Come mai camminare fa bene? E quali sono i benefici che apporta al nostro corpo?

Perché camminare fa bene?

Camminare fa bene alla mente, al cuore e al corpo! Bastano 30 minuti al giorno di camminata per vedere benefici immediati.

Già Ippocrate diceva che “camminare è la migliore medicina” e diversi studi lo confermano.

Vediamo insieme quali sono i benefici.

  • Camminare è un movimento naturale che consente di perdere peso e rimanere in forma. È un’attività che non sforza le ginocchia e le caviglie (a patto che si utilizzino le scarpe adatte) ed è quindi meno pesante della corsa.

  • Può sembrare strano, ma camminare è un ottimo modo per rilassare gli occhi e migliorare la vista. Ora che stiamo tanto davanti ai computer e leggiamo molto, abbiamo bisogno di osservare il mondo da lontano per stimolare i nervi e i muscoli degli occhi.

  • Come abbiamo detto, bastano 30 minuti al giorno di camminata a passo svelto per rassodare i muscoli, tonificare le gambe e ridurre anche il rischio di problemi cardiaci.

  • Camminare è un vero e proprio antistress! Stimolando il sistema circolatorio, le difese immunitarie si attivano rilasciando endorfina. È proprio questo ormone che aiuta a dire addio allo stress quotidiano.

  • Il cuore è un muscolo e più si allena, più diventa forte. Se terrete sotto controllo la frequenza cardiaca, noterete che con il tempo i vostri battiti miglioreranno

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