Maratona in città

Se nella tua lista dei buoni propositi di quest’anno hai scritto “andare a correre”, sappi che nel 2019 potrai girare il mondo correndo. In questo articolo abbiamo selezionato per te le maratone più suggestive da fare da solo o in compagnia.

La maratona è un’attività che va per la maggiore tra gli amanti della corsa. Da Milano a Venezia, da Madrid a New York: sono tantissime le città che si prestano a diventare la meta preferita di runners provenienti da tutto il mondo. 

In questo articolo elencheremo sei città che, nel corso del 2019, ospiteranno una maratona, consentendo a tutti gli appassionati di svolgere attività fisica in scenari cittadini spettacolari.

  1. Venezia

La “Venicemarathon” si disputa ogni anno la quarta domenica di ottobre. Si tratta di una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42.195 Km. È una maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF (International Association of Athletics Federations)e certificata Bronze Label.

Nome maratona: Venicemarathon

Quando: 27 ottobre 2019, h: 9.40 

Percorso: Il percorso della “Venicemarathon” è piatto e veloce. Le uniche difficoltà si incontrano tra il 25° e il 35° chilometro, sotto forma di 3-4 brevi tratti in salita lunghi 100 m o poco più. 

Partenza: Stra (VE) – Villa Pisani. Arrivo: Venezia – Riva Sette Martiri 


Per saperne di più
Venice Marathon

  • Milano

“Generali Milano Marathon” rappresenta uno degli eventi sportivi più importanti per la città di Milano. Coinvolge sportivi e cittadini dando al territorio un’attrattivitìà di carattere internazionale.  
Nome maratona: Generali Milano Marathon

Quando: 7 aprile 2019, h: 9.00.

Percorso: La “Generali Milano Marathon “si disputa su un percorso pianeggiante ad anello. 

Partenza: Corso Venezia. Arrivo: Corso Venezia. 


Per saperne di più:
 Generali Milano Marathon

  • Roma

La “Maratona Internazionale di Roma” offre la possibilità di correre nello spettacolare scenario della Città Eterna. Tutte le bellezze di Roma saranno toccate e il Colosseo tornerà ad essere il grande protagonista della maratona, con partenza fissata in via dei Fori Imperiali.


Nome maratona: 
Maratona Internazionale di Roma

Quando: 7 aprile 2019, h: 8:40

Percorso: Il percorso della maratona è stato studiato per renderlo più scorrevole. Ci saranno molti tratti rettilinei e pochissimi saliscendi, quindi adatto a tutti.

Partenza: Via dei Fori Imperiali. Arrivo: Via dei Fori Imperiali.

Per saperne di piùMaratona Internazionale di Roma

  • Madrid 

La “EDP Rock ‘n’ Roll Madrid Marathon” è una delle maratone Europee più importanti. I partecipanti avranno la straordinaria possibilità di scoprire tutto lo splendore della città, senza tralasciare i parchi suggestivi e i monumenti più importanti.

Nome maratona: EDP Rock ‘n’ Roll Madrid Marathon

Percorso: Un percorso tutto cittadino, che consentirà di scoprire una Madrid nel suo eterno splendore. Gli organizzatori spagnoli sono riusciti ad ottenere un percorso veloce con un finale mozzafiato.

Partenza: Passo de la Castellana. Arrivo: Passo del Prado.

Quando: 27 aprile 2019, h:8:00

Per saperne di più:  EDP Rock ‘n’ Roll Madrid Marathon

  • Parigi

La “Schneider Electric Marathon de Paris” è una delle gare più amate d’Europa. I partecipanti hanno l’opportunità di abbinare l’attività al panorama mozzafiato offerto da Parigi. Inoltre, si tratta di una delle 5 maratone più grandi del mondo. 

Nome maratona: Schneider Electric Marathon de Paris 

Percorso: Percorso meraviglioso che si snoda all’interno della città; costeggiando il fiume Senna e toccando i quartieri più noti, la Maratona di Parigi è diventato per la Francia un appuntamento imperdibile.

Partenza: Champs-Elysées.  Arrivo: Avenue Foch

Quando: 14 aprile 2019, h: 08:45

Per saperne di piùSchneider Electric Marathon de Paris

  • New York

La “TCS New York City Marathon” rimane la 42.195 km straniera più ambita dai runners italiani. Ogni anno la Maratona di New York appassiona migliaia di atleti ed è proprio per questo che viene considerata la gara più bella al mondo.

Nome maratona: TCS New York City Marathon

Percorso: Il percorso della “TCS New York City Marathon” si può dividere in due parti perché attraversa cinque quartieri della Città. La prima parte è sicuramente la più scorrevole perché, ad eccezione della salita del Ponte di Verrazzano, non presentai punti impegnativi. Nella seconda parte, invece, si devono superare la salita del Queensborough Bridge, quindi i saliscendi della 1st Avenue ed infine le salite del Central Park.

Partenza: Staten Island.  Arrivo: Central Park  

Quando: 3 novembre 2019, h:(9.50, 10.15, 10.40, 11.00).Per evitare la congestione alla linea di partenza, sono stati programmati quattro diversi orari di partenza.

Per saperne di più: TCS New York City Marathon

Scopri di più:  Curcuma Sport|Bustine

L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.