Fitness

Si sa, ad agosto molte palestre e centri sportivi chiudono per ferie; questo, però, non deve essere un pretesto per abbandonare ogni tipo di attività fisica. Che si tratti di un bagno al mare, di un torneo di beach volley o di programmi fitness trovati su internet, infatti, tenersi in movimento è una coccola di benessere che non dovrebbe mai mancare nella nostra routine quotidiana. La rete, in questo, si rivela un ottimo canale per usufruire di programmi ad hoc sia per principianti che per sportivi più preparati. Vediamo quelli più utilizzati e scopriamo insieme perché stanno diventando sempre più famosi.  

Forse è scontato ma è sempre meglio ripeterlo: prima di iniziare qualsiasi programma di fitness è bene conoscere il proprio grado di preparazione e avere chiari gli obiettivi che si vogliono ottenere.
Detto questo, ci sono tantissime soluzioni efficaci che si possono adottare senza recarsi necessariamente in palestra. Ecco, ad esempio, siti web e app utili per aiutarti a restare in forma anche in assenza di centri sportivi.

Se ami la corsa

runandthecity.it è un blog di podismo creato da Cristina, architetto milanese amante della corsa che non ama prendersi troppo sul serio. Nel suo blog si possono trovare consigli su corsa, accessori sportivi, tendenze in fatto di fitness e alimentazione.

runningcharlotte.org è il sito dedicato a tutti i runners che corrono con il sorriso. A chi mette entusiasmo in ogni passo. Tanti consigli sulla corsa e sul benessere in generale. Spunti di riflessione, sport, immagini, viaggi outdoor.

Se sei pigro

MOVEcoin: l’app che ti fa muovere a tutti i costi. Movecoin è la prima app italiana creata per stimolare gli utenti a raggiungere le proprie mete a piedi rinunciano ai mezzi, il tutto in cambio di una retribuzione economica. Il movimento registrato dal gps e prodotto camminando, correndo, pedalando fa fruttare una valuta elettronica che può essere spesa nei negozi convenzionati.


Se ami allenarti, fare progressi e condividere:

RunKeeper, l’app in grado di convertire il tuo telefono in un allenatore personale che monitora corse, passeggiate, giri in bici ed escursioni, utilizzando il GPS del tuo iPhone. Ti permette di visualizzare statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate; ascoltare dati, progressi e consigli nelle cuffie con le indicazioni sonore integrate.

Strava è lo strumento utilizzato da milioni di podisti, ciclisti e sportivi con cui registrare le attività, confrontare le prestazioni, collegarsi alla community di riferimento, condividere foto, storie e momenti particolari in un travel blog declinato in fit-adventure on the road.


Se sei gi
à in forma

befancyfit.co è un blog nato nel 2016 da un’idea della sportiva Cristina Marino che, spinta dalla sua passione per il fitness ed il lifestyle, racconta la sua vita postando video di circuiti impegnativi e dando consigli su diversi argomenti. Ad oggi la piattaforma conta oltre 20.000 lettori al mese ed è un progetto in continua crescita.


Se ti interessa lo Yoga (anche se sei principiante!)

lascimmiayoga.com è un canale dedicato totalmente allo yoga dinamico (Vinyasa Yoga). Trovi gli esercizi per principianti, le asana del risveglio, i mantra della sera.

Se ti piace cambiare

Fitprime è un servizio utilizzabile nel circuito di palestre ad esso convenzionate (attualmente sono oltre 600 tra Milano, Torino, Roma e Napoli). Se decidi di iscriverti, avrai la possibilità di frequentare ogni giorno un centro fitness differente che sceglierai in base al tipo di allenamento proposto, all’orario del corso e alla zona. Questo sistema ti permette di perdere ogni vincolo con la palestra.

Non ci resta che augurarti un buon fitness “fai da te” e buone vacanze