
Vacanza al mare significa solo relax? Non per te, che dello sport ti nutri dodici mesi all’anno. Dalla camminata sulla spiaggia al beach volley, fino ad arrivare al SUP: ecco cinque sport estivi da provare per restare in forma in un contesto diverso dalla palestra
Manca poco alle tue vacanze al mare e ti stai già chiedendo come farai a rinunciare all’attività sportiva? E chi l’ha detto che mare coincide con inattività? Anzi, fare sport all’aperto è ancora più stimolante delle quattro mura della palestra e ti consente di spaziare da una tipologia di attività a un’altra quando e come vuoi.
Beach Volley
Uno degli sport più famosi e più praticati in spiaggia. Non bisogna essere degli atleti professionisti per praticarlo, basta una buona dose di spirito di gioco.
Benefici:
Favorisce uno sviluppo armonico del corpo. Coinvolge i muscoli di gambe, glutei, braccia e addominali. Migliora i riflessi. Se un tuo compagno sbaglia un tocco, tocca a te rimediare nella maniera più veloce possibile.
Accorgimenti:
Evitare di giocare nelle ore più calde della giornata. L’ideale è la matina presto o dopo le 17 e 30.
Bere tanto. Bagnare, di volta in volta, la testa.
SUP
Per praticare Windsurf e kitesurf, oltre alla tavola, serve anche il vento.
Per il SUP (Stand Up Paddle) basta solamente la tavola. Anche in questo caso, non bisogna essere atleti professionisti.
Benefici:
Si tratta di uno sport completo perché si utilizzano gambe e arti superiori, che vengono impiegati per pagaiare. Consente di unire l’attività sportiva alla possibilità di fare gite all’aperto e scoprire posti nuovi.
Accorgimenti:
Ricordarsi la crema solare. Stare in piedi sulla tavola espone maggiormente il corpo ai raggi UV.
Yoga
Dopo una giornata intensa fatta di nuotate e beach volley sulla spiaggia, ci si può rilassare con una seduta di yoga. Un ottimo modo per rilassarsi e ritrovare il relax.
Gli orari da prediligere sono l’alba e il tramonto: momenti della giornata in cui il suono delle onde e il silenzio della spiaggia giovano a mente e corpo.
Benefici:
Se svolto con regolarità, lo yoga è uno sport che rende il corpo più forte e la mente in grado di maggiore concentrazione. Respirazione, muscoli e articolazione. Coordinazione, forza e flessibilità. Postura, migliora ansia e stress.
Accorgimenti:
Mai forzare i movimenti se si avverte dolore quando si eseguono.
Acquagym
Tra gli sport che si praticano al mare, non può mancare l’intramontabile “Acquagym”: un’attività che può coinvolgere tutti, dai più grandi ai più piccini. Muoversi a suon di musica e insieme ad altre persone, rende la ginnastica in acqua un momento di aggregazione e divertimento.
Benefici:
Apporta benefici alla circolazione. Consente di dimagrire e tonificare tutte le parti del corpo.
Accorgimenti:
Ricordarsi la crema solare. Non farsi ingannare dalla freschezza dell’acqua, il corpo si abbronza ugualmente. Per questo la pelle va adeguatamente protetta.
Fitwalk
Tanto banale quanto assolutamente salutare: il fitwalk è la comune “camminata veloce” che conosciamo tutti. Fatta sulla battigia o direttamente in acqua- immersi fino a metà polpaccio – consente di aumentare lo sforzo e incrementare il lavoro aerobico del corpo.
Benefici:
Consente di tenere attivo il sistema cardio-circolatorio.
Contribuisce alla perdita di peso.
Coinvolge diverse zone muscolari (glutei e addominali).
Accorgimenti
Ricordarsi di mantenere una postura della schiena eretta e di appoggiare completamente il piede a terra, partendo dal tallone e arrivando alla punta.
Scopri di più: Power Stick
L’integratore alimentare non è un sostitutivo di uno stile di vita sano. Ricordati di consultare sempre il tuo medico di base.